Nella nostra vita il gruppo costituisce una parte fondamentale: siamo nati in un gruppo, cioè la famiglia, in classe impariamo in gruppo, giochiamo in gruppo… Da quando l’uomo si trova sulla Terra, egli ha sempre vissuto in gruppo. Con il gruppo noi possiamo soddisfare dei bisogni, siano essi biologici o psicologici, che non possiamo soddisfare da soli. Quindi il gruppo ha l’obiettivo di migliorare la sopravvivenza dell’individuo. Gli psicologi sociali evoluzionisti dicono che la selezione naturale favorisce non chi vive in isolamento, ma chi vive in gruppo perché è, a partire da esso, che si forma la persona, nonché la società che la circonda.
Eudaimonia, Ikigai, Hygge …
/in Benessere /da SilviaEudaimonia, Ikigai, Hygge …
Ogni cultura, ogni filosofia ha le sue parole per descrivere la felicità e ciò che può aiutarci ad avere momenti di grande benessere e realizzazione.
Continua a leggere →
Il percorso per raggiungere i tuoi obiettivi
/in Benessere, Obiettivi /da Silvia“Ciò che ottieni raggiungendo i tuoi obiettivi è meno importante di ciò che diventi nel percorso verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi”. Henry David Thoreau
La tua unicità è un dono per il mondo
/in Benessere, Corsi e Laboratori /da SilviaCosa hai deciso di fare delle tua vita unica e preziosa? Cosa veramente ha significato per te e per il mondo? Cosa ti fa sentire pienamente vivo? La vita è troppo preziosa per essere sprecata a fare cose che non portano arricchimento nè vero benessere a noi e al mondo.
Vivere una vita felice
/in Benessere /da SilviaTu cosa intendi per vivere una vita felice?
Io intendo una vita piena di significato in cui posso vivere ed esprimermi per quello che sono veramente e sentire di dare il mio contributo al mondo. Continua a leggere →
L’importanza del gruppo
/in Gruppi /da SilviaNella nostra vita il gruppo costituisce una parte fondamentale: siamo nati in un gruppo, cioè la famiglia, in classe impariamo in gruppo, giochiamo in gruppo… Da quando l’uomo si trova sulla Terra, egli ha sempre vissuto in gruppo. Con il gruppo noi possiamo soddisfare dei bisogni, siano essi biologici o psicologici, che non possiamo soddisfare da soli. Quindi il gruppo ha l’obiettivo di migliorare la sopravvivenza dell’individuo. Gli psicologi sociali evoluzionisti dicono che la selezione naturale favorisce non chi vive in isolamento, ma chi vive in gruppo perché è, a partire da esso, che si forma la persona, nonché la società che la circonda.